Anoxidall vanta un’esperienza pluriennale nella verniciatura a polvere, quel processo di finitura dell’alluminio realizzato tramite l’impiego di prodotti in polvere per rivestire superfici metalliche con diverse tonalità di colore. Lo strato di polvere verniciante aderisce al materiale trattato per effetto elettrostatico, per poi essere polimerizzato in forno ad una temperatura di circa 180°.
La verniciatura a polvere è particolarmente indicata per materiali che necessitano di un rivestimento estetico ed elastico, comportando notevoli vantaggi in termini di distribuzione più omogenea della vernice e di maggior durata e resistenza nel tempo.
Prima del processo di verniciatura a polvere, l’alluminio può essere pretrattato in due modi:
La verniciatura a polvere con pretrattamento di ossidazione è appositamente studiata per l'alluminio, materiale altamente resistente alla corrosione di agenti chimici e atmosferici, e particolarmente indicato per gli ambienti marini, dove è maggiore l’esposizione a corrosioni filiformi.
Questa tipologia di pretrattamento consiste nella formazione di un ossido anodico apposito per ancorare successivi strati di vernice in polvere organica per esterni, polimerizzata a caldo. Questo sistema unisce l'elevata resistenza dello strato anodico ad un film di vernice in polvere poliestere (TGIC Free).
La verniciatura a polvere con pretrattamento SEASIDE AA Cromo Free offre un'ottima base di protezione e adesione prima della verniciatura stessa. Il processo di trattamento esente da cromo esavalente consiste in un'asportazione superficiale di alluminio maggiore rispetto al trattamento convenzionale, con conseguente miglior pulizia da ossidi e impurità e maggior resistenza alla corrosione del profilo verniciato, rendendolo l'ideale per gli ambienti con forte presenza di agenti inquinanti (zone altamente industrializzate o trafficate).
La riduzione del carico di materiali inquinanti in arrivo al depuratore delle acque reflue, la compatibilità ambientale e le basi chimiche non nocive, rendono il pretrattamento SEASIDE AA particolarmente innovativo nel rispetto delle normative ambientali e approvato da organismi quali Qualicoat ed GSB International per l’uso su alluminio architettonico.
Per ottenere la massima tenuta e durata dei colori, Anoxidall utilizza polveri Qualicoat di classe 2, testate e certificate secondo classificazione Qualicoat in base alla resistenza da agenti atmosferici delle varie vernici.
Inoltre, tutte le vernici a polvere impiegate sono completamente atossiche, per garantire la massima sicurezza degli operatori e il minimo impatto ambientale.
Per la verniciatura a polvere dell’alluminio, Anoxidall può contare sul proprio impianto di aspirazione, di ultimissima generazione e completamente automatizzato.
Un impianto di tipo orizzontale a circolo continuo con catenaria, che ci permette di ottenere prodotti di elevata qualità in tempi sempre più rapidi e di garantire ai nostri clienti un’ampia gamma di colori tra cui scegliere.
Da sempre Anoxidall presta grande attenzione alla sostenibilità ambientale, innovando costantemente i propri processi di produzione per garantire la massima qualità e il minor impatto possibile sull’ambiente circostante.
Le nostre tecniche di lavorazione bloccano le dispersioni, evitando l’emissione di polveri o elementi potenzialmente inquinanti nell’atmosfera. Durante il processo di verniciatura infatti, le polveri in eccesso che non aderiscono alla superficie, vengono recuperate grazie ai sistemi di filtraggio e riutilizzate nelle successive lavorazioni.